Spesso capita che le aziende pensano di poter gestire gli account di social media come il loro sito web , creando semplicemente un account e aspettare che la visibilità cresca da sola. Ma non è così. Le aziende si rendono conto rapidamente che gestire i Social Media è un lavoro che richiede tempo. Si deve lavorare su di loro ogni giorno, per far crescere la presenza , rispettando i seguenti passaggi:
1. Accedi
Per prima cosa, accedere all’ account.
2. Controlla messaggi, commenti e risposte
Le persone si impegnano a raggiungerti, quindi è necessario restituire il favore. Risposte tempestive alle domande e commenti possono fare la differenza.
3. Ripara i danni, se necessario
Recensione negativa o lamentele su Yelp, Twitter o Facebook? Cerca le persone che hanno avuto una brutta esperienza con la tua azienda o servizio e cerca di porre rimedio alla situazione. I potenziali clienti vedranno il tentativo di risolvere la situazione e sarà più probabile che apprezzeranno te e il tuo business.
4. Post
Prendi l’abitudine di pubblicare qualcosa di nuovo su tutte le reti, almeno una volta al giorno. Condividi un interessante articolo, una foto, video, citazione o poni una domanda ai tuoi seguaci.
5. Raggiungi almeno 3 dei tuoi seguaci
Mantenere e sviluppare relazioni è importante, per raggiungere i tuoi seguaci mostra di essere interessato e rimarrai nei loro pensieri.
6. Raggiungi almeno 3 persone nuove
Per raggiungere le persone che non ti stanno seguendo, la cosa migliore è quella di farti conoscere, far loro compagnia e quindi espandere la tua rete. Spesso quando si fa un ri-tweet o si risponde al post di qualcuno inizieranno a seguirti.
7. Monitora i concorrenti
Guarda ciò che si dice del tuo settore e dei tuoi concorrenti. Puoi partecipare alle discussioni on-line che è sempre un ottimo modo per poter diventare un leader nel tuo settore.
8. Raccogli idee per i prossimi post
Prendi tempo ogni giorno e trova o crea cose interessanti da condividere. Creati una banca dati con il materiale da condividere, in questo modo non avrai bisogno ogni giorno di cercare o creare qualcosa di nuovo.
9. Controlla le tue statistiche
E ‘importante sapere quanto il tuo impegno , ti sta ripagando. Stai guadagnando nuovi adepti? I contenuti sono condivisi? Il controllo delle statistiche ti aiuterà a vedere quali tipi di post sono più o meno popolari
10. Punti bonus
Controlla la tua home page di Facebook per i compleanni, approva o raccomanda qualcuno su LinkedIn, o fai Re-Tweet a qualcuno su Twitter. Gesti speciali come questi dimostrano la tua volontà di andare avanti e contribuiscono a coltivare rapporti duraturi con i tuoi seguaci.