wholesale jerseys cheap nike jerseys cheap jerseys cheap throwback jerseys cheap nike nfl jerseys wholesale wholesale authentic soccer jerseys mlb jersey wholesale
venerdì , 14 dicembre 2018
Home / Social Media / Stanno spiando le nostre emozioni, al Cnr si studiano i social media
social-media-map

Stanno spiando le nostre emozioni, al Cnr si studiano i social media

Protagonista dell’incontro è Fabrizio Sebastiani dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione

Pisa, 4 novembre 2013 – Mercoledì 6 novembre, alle 17, per il ciclo Area Aperta al Cnr , Fabrizio Sebastiani dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr), terrà una conferenza divulgativa su “Stanno spiando le nostre emozioni? La sentiment analysis nei social media”.

L’incontro è aperto al pubblico e si tiene presso l’auditorium del Cnr di via G.Moruzzi, 1 a Pisa.

Il “Social Web” è diventato oggi lo scrigno che custodisce i sentimenti, le opinioni, e le emozioni di tutti noi, espressi mediante “post” su Facebook, “tweet” su Twitter, video su YouTube, o anche mediante recensioni di prodotti/servizi che affidiamo a siti quali Amazon e TripAdvisor.

Ciò ha generato un enorme interesse, da parte di chi si occupa di ricerca sociale, ricerca di opinione, e ricerca di mercato, verso quegli strumenti software che cercano di “capire” (o sarebbe forse più appropriato dire: “carpire”) opinioni, emozioni, e sentimenti, sia dei singoli che delle masse. Cosa pensano i giovani fra i 18 e i 25 anni del nuovo modello iPhone? Cosa pensano gli operatori dei mercati del futuro delle azioni Enel? Che opinioni hanno gli elettori italiani dei candidati alle prossime elezioni politiche? E davvero possiamo predire l’andamento futuro di un titolo di borsa, o i risultati delle prossime elezioni politiche, analizzando i tweet che ne parlano?

La tecnologia della cosiddetta “sentiment analysis” ha fatto importanti passi avanti negli ultimi dieci anni, ma si trova ad affrontare un problema titanico, dato dal fatto che i modi in cui esprimiamo verbalmente i nostri sentimenti, le nostre opinioni, e le nostre emozioni, sono spesso sottili, sfuggenti, magari conditi da ironia e sarcasmo, e quindi difficilmente analizzabili. Come disse una volta Garry Trudeau, “Le emozioni sono come le rane; puoi provare a sezionarle, ma il problema è che quando lo fai tendono a morire”. Insomma, a ca(r)pire le nostre emozioni ci stanno riuscendo.

Fabrizio Sebastiani è ricercatore senior presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie  dell’Informazione del CNR, dove guida il gruppo Human Language Technologies. Nella sua attività di ricerca si occupa di classificazione automatica di testi, estrazione di informazioni da testi, apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale, sentiment analysis.
Gli strumenti software prodotti dal suo gruppo sono in uso presso grandi aziende britanniche e statunitensi operanti nel settore della ricerca di mercato e di opinione.

Sorgente: http://www.lanazione.it

Commenti

Lascia il tuo commento