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venerdì , 24 novembre 2017
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Social media marketing: il decalogo per le PMI

Fare marketing sui social network è diventato un punto fondamentale per le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, dal settore di appartenenza, dalla loro diffusione, dal loro mercato, ecc…

Quindi è un aspetto della nostra azienda che va preso seriamente con il giusto approccio, dedicandoci il tempo e le risorse economiche adeguate, e non va vista come una cosa marginale da fare a tempo perso.

Per cui quali sono le regole vincenti? Come approcciarsi al social media marketing?

Ecco a voi una serie di semplici regole da seguire per fare social media marketing di successo.

PIANIFICARE LA STRATEGIA

Cominciamo innanzi tutto col chiederci quali sono i risultati che vogliamo ottenere. Detto questo pianifichiamo una strategia, non buttiamoci a capofitto senza prima avere le idee chiare.

CREARE VALORE AGGIUNTO

Questo non vale solo per il marketing sui social network, ma più in generale su tutto ilmarketing on-line.

Creare contenuti di qualità che siano utili alla nostra nicchia, che diano delle risposte alle loro domande. Questo è l’imperativo se vogliamo che il marketing on-line sia davvero utile e ci porti dei risultati. Perché è solo così che riusciamo a catturare l’attenzione perché fra i tanti potrebbe anche esserci un nostro potenziale cliente.

NON SOLO SOCIAL NETWORK

Non dobbiamo puntare solo sui social network, ma anche sui social network. Mi spiego meglio. I social network sono uno degli aspetti della nostra strategia di marketing on-line, uno degli oggetti che vanno a comporre il nostro cosiddetto ecosistema digitale, di cui faranno parte anche il sito internet istituzionale, il blog, l’eventuale e-commerce, ecc…

Detto in poche parole dobbiamo vedere il nostro piano di marketing on-line come un ecosistema digitale di cui fanno parte anche i social network.

COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE

I social network devono essere come una piazza dove dialoghiamo coi nostri utenti, e non un luogo dove facciamo vedere quanto siamo belli e bravi, ma invece un luogo dove la comunicazione è bidirezionale e rispondiamo alle domande dei nostri utenti mettendo a disposizione il nostro bagaglio all’intera comunità.

COSTANZA

Intraprendere la strada del social media marketing richiede costanza e perseveranza per l’ottenimento dei risultati. Se apriamo un blog non possiamo pubblicare un post ogni due mesi, se apriamo un canale sui social network non possiamo pubblicare un post al mese.

È solo un segnale di trascuratezza, dobbiamo far vedere che i nostri canali sono vivi, solo così riusciamo a catturare l’attenzione degli utenti.

Dobbiamo anche entrare nell’ottica che i risultati arriveranno col tempo, non dobbiamo pretendere risultati nell’immediato, ci vuole una gran pazienza. Quindi diffidare da chi promette risultati miracolosi.

I SOCIAL NETWORK GIUSTI

Non è detto che se tutti aprono un canale su Facebook o Twitter dobbiamo farlo anche noi, perché potrebbe essere che la nostra clientela segua altri canali social.

I social dove aprire un account dobbiamo sceglierli dove pensiamo che si trovino i nostri clienti, altrimenti corriamo il rischio di fare del gran lavoro inutilmente.

CORRETTEZZA NELL’ITALIANO

Porre massima attenzione al nostro italiano sia che stiamo pubblicando un articolo sul nostro blog, sia che stiamo pubblicando un aggiornamento di stato su Facebook. L’italiano deve essere perfetto privo di errori ortografici o grammaticali, ne va della nostra web reputation.

Non ci credete? Voi cosa pensate quando leggete un articolo scritto in linguaggio sciatto?

MONITORARE I RISULTATI

Tenere sempre sott’occhio la situazione. Misurare costantemente i risultati ottenuti per verificare quanto sono stati vani i nostri sforzi e quindi eventualmente intraprendere le azioni del caso se necessario.

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Il social media marketing è una cosa seria, è una parte fondamentale della comunicazione aziendale che va affidata a professionisti del settore, non all’ultimo arrivato in azienda o allo smanettone di turno.

Nel caso si decida di avvalersi di professionisti esterni, come detto qualche riga sopra diffidare da chi promette miracoli.

SEGUIRE L’EVOLUZIONE DEL MERCATO

Bene, abbiamo trovato la ricetta vincente, però dobbiamo anche ricordarci che il web è un mondo in continua evoluzione, e quindi non è detto che la ricetta che oggi risulta vincente lo sia anche domani.

Quindi tenere sempre sotto controllo la situazione e se ci accorgiamo che la ricetta fino ad oggi vincente comincia a non funzionare corriamo immediatamente ai ripari.

Mi sembra di avervi dato abbastanza suggerimenti, ora tocca a voi e non mi resta che augurarvi un buon social web marketing ;-) Social media marketing: il decalogo per le PMI

Alessio Arrigoni

Fonte: bitmat.it

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