Warning: DOMDocument::loadXML(): Start tag expected, '<' not found in Entity, line: 1 in /home/socialmediaitali/public_html/wp-content/plugins/premium-seo-pack/modules/title_meta_format/init.social.php on line 481
martedì , 30 maggio 2017
Home / Social Media / I social media sono un lavoro: in 3 anni le richieste delle aziende sono aumentate del 1357%
SocialMediaUse-3

I social media sono un lavoro: in 3 anni le richieste delle aziende sono aumentate del 1357%

Fino a qualche anno fa, il dubbio era che non fossero veri professionisti, ma persone che trascorrevano la giornata a postare commenti su Facebook e a navigare sul web. Dal 2010, invece, i lavori retribuiti che includono attività sui social media sono aumentati del 1357% a livello globale. Il dato arriva direttamente da LinkedIn , che ha monitorato le offerte di lavoro postate sulla propria piattaforma negli ultimi 3 anni e analizzato le descrizioni con cui gli utenti qualificano le proprie competenze “social”.

A fronte, quindi di un aumento di oltre il 1300% delle ricerche di professionisti dei social media da parte delle aziende, il “titolo” con cui gli utenti si profilano più frequentemente è quello di social media manager (21.106 utenti). Segue il più generico social media marketing (11.862) e poi le varianti social media coordinator, social media specialist e social media consultant.

In ambito social, osserva LinkedIn, scarseggiano le posizioni dirigenziali, a favore invece di quelle di livello gerarchico più basso: degli utenti con un lavoro legato ai social media, il 36% è di livello junior (cioè appena entrati in azienda) e il 42% è senior, mentre solo l’11% è a livello manageriale e ancora meno, il 7%, a livello direzionale. Solo l’1% ricopre una posizione di top management.

LinkedIn ha individuato i 5 paesi e le 5 città del mondo dove le professionalità legate ai social media sono più richieste: a livello paese, gli Stati Uniti sono al primo posto, seguiti da Regno Unito, Canada, Spagna e India. In termini di città, le disponibilità di posti di lavoro legati ai social si concentrano maggiormente a New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Londra.

Sorgente: http://www.eventreport.it

Commenti

Lascia il tuo commento