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giovedì , 21 settembre 2017
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Hashtag mon amour, la pubblicità che crea tendenze sui social

Ultimamente gli hashtag stanno invadendo le nostre vite, infatti non imperversano solo su Twitter, Instagram e Facebook, cioè tra i principali social network su cui trascorriamo molte ore ogni giorno, ma anche nella pubblicità e su Youtube.

Non è trascorso molto tempo dal caso #Guerrieri della campagna Enel e dal fake #Coglioni di nelQ che è già arrivato un nuovo hashtag con #civuoleuneroe di Ceres.

Ma andiamo con ordine.
A fine estate Enel ha dato avvio a un’iniziativa volta a raccogliere le storie di tutte quelle persone che, ogni giorno, lottano tra mille difficoltà per andare avanti; l’intento era di coinvolgere gli utenti a raccontare le proprie esperienze di vita più significative, per le 5 storie più belle c’erano in palio 5 biciclette elettriche (assegnate il 13 novembre). L’hashtag #Guerrieri stava ad indicare che per resistere ai piccoli e grandi problemi quotidiani ci vuole “energia” e che bisogna lottare ed essere combattivi.

Peccato però che fin dal suo esordio lo spot ideato per promuovere l’iniziativa, sia in televisione sia su internet, non abbia avuto l’effetto sperato ma anzi abbia portato alla nascita e diffusione dellaprovocatoria campagna di nelQ firmata da Vincent Moro.

Infatti “siamo i guerrieri delle 6 di mattina, dei posti in piedi e delle tangenziali” è stata percepita fin da subito quasi come una presa in giro anche da tutti coloro che, senza essere esperti di marketing, social media o pubblicità, effettivamente tutte le mattine si alzano alle 6, stanno in piedi su metro e tram saturi o restano imbottigliati nel traffico per ore.

Di tutto questo che cosa ne sanno manager e dirigenti dell’Enel? Poco e nulla, oltre al fatto che l’energia in Italia è la più cara d’Europa. Ecco allora che parte la campagna #Coglioni che con un nuovo hashtag invita gli italiani a riflettere sul loro status: guerrieri o coglioni? Visto anche che abbiamo le tasse più alte del pianeta, un debito pubblico superiore a duemila miliardi, la disoccupazione giovanile al 40%.

Il dilemma non è ancora sciolto che parte l’iniziativa virale firmata Bcube, per Ceres, con l’hashtag#civuoleuneroe; un invito a raccontare e condividere i momenti della giornata in cui ci sarebbe bisogno di un eroe. Tutt’altra atmosfera, linguaggio e aspettative.

In questo caso si ironizza su tutte quelle situazioni che capitano nella vita quotidiana in cui avremmo bisogno di qualcuno che corre in nostro aiuto. Protagonista del video apparso a inizio novembre èHerbert Ballerina, attore della squadra di Maccio Capatonda, che nelle varie gag della prima puntata riesce a strappare qualche sorriso.
E così via con un nuovo storytelling e un nuovo hashtag, quali saranno i prossimi? Si aprono le scommesse.

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Sabrina Savoca


Nata in Sicilia, cresciuta in Piemonte, ora vivo a Milano. Architetto, ricercatrice e consulente nei settori cultura, turismo e sviluppo locale; negli ultimi anni mi sono specializzata in management culturale e marketing
territoriale.

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